Cancello automatico scorrevole o a battente: come sceglierlo

Cancello automatico scorrevole o a battente, con una o due ante; a serranda o basculante?

Si fa presto a dire cancello automatico, in realtà ognuno ha proprie esigenze specifiche dovute a situazioni e circostanze precise ed è queste che i professionisti sono tenuti ad analizzare e comprendere per proporre sempre la soluzione più adatta.
I meccanismi di automazione dei cancelli sono, come si può intuire da quanto appena scritto, davvero molteplici ed ognuno ha delle particolari caratteristiche che vanno adattate alla tipologia di cancello in questione.

Cancello automatico scorrevole: analizzare per risolvere

L’ingresso di una villa, ovviamente, non è certo mai uguale a quello di un complesso industriale. Il cancello di un garage non potrà, quasi mai, essere a due ante. Spazio a disposizione e facilità d’uso sono spesso i due criteri cardine da cui partire per trovare la soluzione giusta ma anche le caratteristiche tecniche dell’automazione contano e non poco nella scelta.
Sicurezza e comfort sono altri due criteri di scelta molto importanti e spesso sono al primo posto rispetto agli altri: laddove c’è automazione la sicurezza deve essere sempre al top.

Un professionista fa sempre la differenza

Se un consiglio sentiamo di darvi è quello di non procedere ad una scelta importante come il cancello automatico scorrevole, o meno, da installare per la vostra casa o per la vostra attività da soli.
Affidatevi sempre a professionisti che vi potranno accompagnare in questa scelta. Magari, fornendovi più consapevolezza e trovando il giusto compromesso fra la fase architettonica, assolutamente importante per tutta la questione estetica, e quella funzionale, che sicuramente è più tecnica e specifica ma non per questo meno importante.

Cancello automatico scorrevole o ad ante: l’importanza della scelta tecnica

Meglio un motore con braccio articolato o uno a pistone? Per il cancello automatico scorrevole sempre e solo un’apertura a cremagliera? In realtà i dettagli tecnici sono molti di più. Che cadenza, quale velocità di apertura, il tipo di comandi a distanza non sono piccolezze o dettagli inutili ma sono parte integrante della scelta.
Anche la tipologia dei lavori di muratura da eseguire per l’installazione, la durata degli stessi e le garanzie di rispetto di tutte le normative vigenti sono fondamentali.
Scegliere di percorrere la strada del cancello automatico scorrevole o meno, è una scelta di sicurezza e tranquillità; fatevi consigliare bene.

Articoli Correlati

Hiltron Security è entusiasta di annunciare la propria partecipazione a Tao Sicurezza l’evento di riferimento del Sud Italia per l’intera filiera della …

Nel vasto panorama dei dispositivi di sicurezza, i rilevatori a tenda emergono come una soluzione sofisticata e versatile, che offre un livello …