Come funziona un sistema di sicurezza nebbiogeno

Un sistema di sicurezza che vada bene per ogni esigenza non esiste perché il sistema di sicurezza adottato per proteggere una casa o un luogo di lavoro dovrebbe sempre essere progettato ed adeguato alle singole esigenze. Uno dei sistemi di sicurezza che si sta rapidamente diffondendo e che sta incontrando un buon riscontro di gradimento in un vasto pubblico di persone interessate è quello cosiddetto Nebbiogeno.

La domanda che nasce spontanea è: cos’è un sistema di sicurezza nebbiogeno? La risposta è abbastanza semplice ed intuitiva, è un sistema che attraverso una macchina – in realtà una vera e propria caldaia – nel momento dell’intrusione rilascia una coltre di nebbia fittissima che impiega molto tempo a diradarsi e mette in enorme difficoltà l’intruso.

Come si attiva un sistema di sicurezza nebbiogeno

Per quanto semplice possa essere il funzionamento in se del sistema va però sottolineato che il Nebbiogeno è un plus che va a integrare e completare un sistema di allarme già preesistente. 

Infatti, “l’antifurto nebbiogeno si attiva attraverso un input inviato direttamente dalla centrale d’allarme, non appena viene rilevato un tentativo di effrazione all’interno del locale”, il che ci fa subito intuire che il Nebbiogeno va ad agire come terminale di una rete di protezione che già conta su una gestione con centrale da remoto ogni intrusione nell’abitazione o locale commerciale o sito lavorativo che sia.

C’è da dire che la coltre di nebbia emanata dalla macchina al momento in cui scatta l’input dell’allarme è, per legge, una nebbia che non può mai contenere nessuna sostanza  tossica. Alla stessa stregua del fatto che se abbiamo un cancello per proteggerci non potremmo certo mai “elettrificarlo”. Protezione e sicurezza ma con limiti ben definiti.

L’input che fa scattare il Nebbiogeno, quindi, sarà dato sempre dai sensori dell’ antifurto in nostro possesso al semplice rilevamento dell’effrazione e produce un solo effetto possibile: il ladro trovandosi nella condizione di non riuscire più a vedere e ad orientarsi non potrà dedicarsi all’attività che aveva programmato ma potrà darsi solo alla fuga perché la nebbia sarà perdurante almeno per un’ora.

Il classico allarme sonoro combinato con un Nebbiogeno si completa in maniera tale da offrire una possibilità di protezione ancora più alta di quella offerta di default e inoltre l’effetto deterrente che si esercita diventa molto maggiore verso i male intenzionati che volessero mettere in pratica atteggiamenti criminosi

Questo è un ottimo sistema di sicurezza, dunque, per abitazioni ma anche per locali commerciali come plus anti-rapina oltre che per utilizzo industriale.

 

Articoli Correlati

Hiltron Security è entusiasta di annunciare la propria partecipazione a Tao Sicurezza l’evento di riferimento del Sud Italia per l’intera filiera della …

Nel vasto panorama dei dispositivi di sicurezza, i rilevatori a tenda emergono come una soluzione sofisticata e versatile, che offre un livello …