Impianti Antincendio: i migliori sistemi di sicurezza

Gli impianti antincendio servono a rilevare e segnalare prontamente ogni eventuale minaccia di incendio. Grazie a questi sistemi avanzati ,HIltron security, offre efficaci soluzioni di rilevazione incendi: la nostra gamma di sistemi è composta da prodotti e dispositivi all’avanguardia selezionati dal team di esperti dell’azienda per dare vita ad impianti antincendio altamente tecnologici, adatti ad ogni esigenza.
Per ogni tipo di impianto, dal più semplice, a quello più ampio e complesso, la gamma di rivelazione antincendio comprende:
  • la linea convenzionale 
  • la linea digitale

Come funzionano gli impianti antincendio?

sistemi antincendio hanno la funzione di rilevare e segnalare un incendio, sia in modo automatico, tramite i rivelatori di fumo, calore o fiamma, sia in modo manuale, nel caso in cui l’incendio sia rilevato da una persona.
La segnalazione d’incendio viene ricevuta da una centrale di controllo e di segnalazione, la quale dopo un’analisi dei segnali ricevuti, azionerà i dispositivi sonori di allarme incendio, i dispositivi visuali di allarme incendio, le apparecchiature di controllo e segnalazione per i sistemi di allarme vocale e, se predisposto, azionerà le apparecchiature di trasmissione allarme e di segnalazione remota, di guasto e avvertimento.
.

Impiantistica antincendio

Perno dell’impiantistica antincendio è la  centrale di rivelazione incendio: dispositivo al quale tutti i componenti dell’impianto vengono collegati. Essa controlla lo stato di tutti i dispositivi e gestisce l’intero sistema.
Le centrali sono divise in due tipologieconvenzionali e indirizzate.
La centrale degli impianti antincendio dovrà essere scelta in base a tre necessità:
  • dimensioni
  • condizioni ambientali
  • livello di sicurezza richiesto.
La differenza tra centrali convenzionali e digitali riguarda la tecnologia del rivelatore che viene collegato alle linee di rivelazione.
  • Alle centrali convenzionali vengono collegati rivelatori che autonomamente decidono lo stato di allarme e inviano una segnalazione anonima di allarme in centrale. Non è possibile dunque individuare quale rivelatore sia in allarme, ma solo la zona.
  • Alle centrali digitali vengono collegati rivelatori che dialogano con la centrale e sono in grado di inviare un messaggio più dettagliato, non solo l’allarme ma anche eventuali depositi di sostanze e polveri che ne danneggiano il funzionamento, il numero di rivelatori in guasto e molti altri parametri che permettono alla centrale di tenere sotto controllo il corretto funzionamento degli stessi. Questo consente di individuare con precisione segnalazioni di allarme ed eventuali anomalie del singolo rivelatore, consentendo così di effettuare interventi di manutenzione mirati e di controllo.
Le centrali convenzionali vengono impiegate in ambienti dove non è indispensabile individuare il punto esatto in cui è scattato l’allarme, come magazzini o depositi. Vengono anche utilizzate in ambienti piccoli, con pochi locali, in quanto si può dedicare una zona ad ogni locale. Le centrali convenzionali sono economiche e semplici da installare e programmare e anche di facile utilizzo per l’utente finale.
Le centrali digitali vengono impiegate in strutture con più locali, come palazzine di uffici, alberghi e ospedali, dove è fondamentale individuare il punto preciso dell’avvenuto allarme, così da azionare i dispositivi sonori di allarme incendio, i dispositivi visuali di allarme incendio, eventuali apparecchiature di controllo e segnalazione per i sistemi di allarme vocale solo nella zona interessata, evitando così di generare situazioni di panico nell’intera struttura.