La tecnologia termica per gli accessi e il suo futuro

All’interno del vasto mondo dei sistemi di sicurezza esiste quella che è la tecnologia termica per gli accessi. Se il nome vi spaventa, nessuna problema. Basti pensare che uno dei più semplici esempi di questa tecnologia è il termoscanner tanto “caro” nel periodo dei lockdown e delle restrizioni. Dopo la fine di questi provvedimenti, qual è il futuro di questa tecnologia?

Cos’è la tecnologia termica per gli accessi?

Partiamo, come sempre, per gradi. Prima di tutto, cos’è questa tecnologia? Molto semplicemente, gli strumenti che sfruttano questa tecnologia sono in grado di calcolare quella che è la temperatura corporea della persona “analizzata”. Questo calcolo è reso possibile grazie alle avanzate tecnologie di imaging termico a infrarossi per determinare la temperatura corporea dell’individuo analizzato. Gli strumenti che utilizzano la tecnologia emettono radiazioni e non sono quindi pericolosi per la salute delle persone. 

Funzioni… sanitarie

La tecnologia termica è stata essenziale nell’ultimo periodo. Quando dal 2020 lockdown e restrizioni hanno giocato un ruolo fondamentale per le nostre vite, la tecnologia dei termoscanner e delle termocamere ci hanno permesso una maggiore “tutela”  e “sicurezza”.  Ogni negozio tramite questi strumenti poteva misurare la temperatura delle persone che volevano entrare e poi decidere di conseguenza l’accesso (oppure no) al locale. Due anni in cui questa tecnologia è stata fondamentale per la nostra salvaguardia.

Tecnologia termica per gli accessi

Attenzione, però. La tecnologia termica non è utile solo per funzioni sanitarie ma anche per molti altri campi. Gli strumenti per la termografia ispettiva possono infatti individuare velocemente anomalie e possibili cause di guasto o danni ma anche prevedere la durata di componenti o la definizione dei tempi di manutenzione. Inoltre, la tecnologia termica può anche verificare le certificazioni energetiche. Dal settore nautico e aeronautico al controllo delle temperature di processo, dall’edilizia fino ai data center: la tecnologia termica è in grado di rilevare differenze termiche anche minime che possono essere causa o evidenza di: 

  • infiltrazioni
  • surriscaldamento
  • inneschi di incendio
  • perdite 

Il futuro della tecnologia termica agli accessi

In definitiva, abbiamo potuto vedere come questa tecnologia abbia delle capacità di utilizzo pressoché infinite. Tanti i campi di applicazione quanto tanti sono gli strumenti che possono essere creati grazie a questa importante tecnologia. Dalla sicurezza alla quotidianità, basti pensare che la tecnologia termica può essere utilizzata anche per attività ricreative come il birdwatching grazie a speciali binocoli. Insomma, oltre al controllo degli accessi la tecnologia termica può avere un ruolo molto importante per il nostro futuro.

Articoli Correlati

Hiltron Security è entusiasta di annunciare la propria partecipazione a Tao Sicurezza l’evento di riferimento del Sud Italia per l’intera filiera della …

Nel vasto panorama dei dispositivi di sicurezza, i rilevatori a tenda emergono come una soluzione sofisticata e versatile, che offre un livello …