Prevenzione incendi normativa e direttive europee

La prevenzione in merito agli incendi ha delle regole molto radicate in Italia ma, oggi, questo tipo di materia è demandato, soprattutto, alla normativa dell’Unione Europea che si è evoluta nel tempo restando sempre estremamente attuale.

Naturalmente il complesso normativo affronta in linea generale un po’ tutte le situazioni che si possono presentare ma è bene concentrare la nostra attenzione su due norme: la Norma CEI 64-8 e la Norma UNI 9795.

Prevenzione incendi normativa  CEI 64-8

Questa normativa affronta il tema “Variante Fuoco” recepita in Italia nei mesi di luglio agosto 2021. In essa sono contenute una serie di tabelle che indicano con precisione quali sono i luoghi ritenuti a maggior rischio e dove in un passo importante questa norma recita:

“… rientrano in tale categoria di rischio i fabbricati realizzati con strutture portanti combustibili suscettibili di essere innescati da un guasto elettrico di componenti e apparecchi direttamente installati a contatto con le stesse strutture” . 

Altri luoghi a rischio alto sono indicati in quei fabbricati che ospitano in buone concentrazioni materiali combustibili.

Molto spazio viene dedicato all’esame degli impianti elettrici fornendo dettagli tecnici e consigli su come debbono essere realizzati per rimanere in sicurezza sia quando sono ex novo sia quando sono vecchi.

“gli apparecchi di illuminazione esistenti o ancora in commercio, caratterizzati da temperature di funzionamento pericolose ai fini dell’innesco dei materiali installati in prossimità, in assenza di indicazioni del costruttore, dovrebbero essere mantenuti ad adeguata distanza dai materiali di tipo combustibile”. 

Un occhio vigile sia alla sicurezza che al risparmio energetico, tema sempre più pressante ormai per tutti noi e basta semplicemente vedere con quale batticuore oggi si apre una fattura elettrica in ogni casa.

Ovviamente la normativa prevenzione incendi è molto più ampia ed esaustiva, ed è necessario conoscerla ed applicarla perfettamente per essere sempre in regola.

Prevenzione incendi normativa UNI 9795

La Norma UNI 9795 s’interessa principalmente di quello che riguarda l’installazione di sistemi di rivelazione antincendio e specificatamente tutta la procedura d’installazione dell’impianto che deve seguire norme e regolamenti certi rispetti ai quali gli stessi impianti hanno il loro visto di conformità.

La norma integra altre direttive precedenti come le UNI TR 11694 e 11607 e la UNI EN 54 che già davano ampie indicazioni sulla produzione, installazione e manutenzione dei sistemi di rivelazione antincendio ma introducendo una novità niente affatto secondaria.

Il criterio cardine per definire quali e quanti sensori da soffitto, per esempio, vanno installati in un impianto passa da quello descrittivo e metrico a quello sostanziale che prende in considerazione il materiale di cui sono fatti i controsoffitti e cosa passa fra essi ed il soffitto adottando la distanza di un metro fra i due elementi come discrimine costitutivo dell’impianto stesso. 

 

Articoli Correlati

Hiltron Security è entusiasta di annunciare la propria partecipazione a Tao Sicurezza l’evento di riferimento del Sud Italia per l’intera filiera della …

Nel vasto panorama dei dispositivi di sicurezza, i rilevatori a tenda emergono come una soluzione sofisticata e versatile, che offre un livello …