Videosorveglianza negozi: una risorsa per la sicurezza di negozianti e clienti

La videosorveglianza per i negozi è un a scelta quasi obbligata per alcuni motivi che sono collegati al rispetto delle normative ma anche per dare sicurezza ai negozianti e, soprattutto, serenità ai clienti.

Oggi non è più solo il mezzo per difendersi dai piccoli tentativi di furto, ma è un modo per dimostrare a chi entra in un’attività che la sicurezza, per chi fa commercio, è al primo posto.

Un modo di comunicare ai propri clienti che in ogni momento e qualsiasi cosa possa capitare e che possa sfuggire all’occhio umano, non sfuggirà di certo all’occhio elettronico che funge da supporto certo per ogni evenienza.

Videosorveglianza negozi. Normativa e tutela della privacy

Teniamo conto che le normative in merito alla videosorveglianza nei negozi sono molto precise in Italia. In un qualsiasi ambiente privato si può installare sempre un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso con l’utilizzo e la conservazione delle immagini registrate nel rispetto dei termini della legge sulla privacy. Se pensiamo a luoghi comuni allora necessitano le dovute autorizzazioni.

I moderni impianti di videosorveglianza utilizzano tante tecnologie diverse. Si pensi, ad esempio, a quelli ad infrarossi piazzati dietro le casse dei supermercati che rilevano immagini termiche in grado di indicare la presenza di oggetti trafugati addosso agli avventori.

Sistemi ben diversi da quelli basati su immagini che, sempre nei supermercati, vengono utilizzati per monitorare corridoi e scaffali. Altrettanto diversi debbono essere, poi, i sistemi di videosorveglianza che puntano ed insistono sull’esterno del negozio; qui bisogna stare attenti a non incappare in una violazione della privacy che si sostanzia in “interferenze illecite nella vita privata dei cittadini”.

Videosorveglianza digitale: un aiuto per la sicurezza

I sistemi di videosorveglianza per negozi attuali sono tutti basati sulla moderna tecnologia digitale che, oltre ad avere il pregio di restituire immagini via via più definite, permette il controllo anche da remoto.

Questo significa che anche nel momento di chiusura del negozio, potrete avere il controllo in tempo reale di ciò che accade nel vostra attività semplicemente collegandovi al sistema che avrete adottato tramite il vostro pc o tablet o smartphone.

 

Articoli Correlati

Nel vasto panorama dei dispositivi di sicurezza, i rilevatori a tenda emergono come una soluzione sofisticata e versatile, che offre un livello …

La sicurezza degli studenti e del personale nelle scuole è una priorità imprescindibile, e gli impianti di evacuazione (EVAC) svolgono un ruolo …